Ogliastra

La provincia dell’Ogliastra è situata nella zona centro orientale della Sardegna. Affacciata a Sud e ad Est sul Mar Tirreno, confina a Nord-Ovest con la provincia di Nuoro e a Sud-Ovest con la provincia di Cagliari. E' una provincia di recente creazione: è stata infatti istituita in seguito ad una legge regionale del 2001 che prevedeva una nuova ripartizione del territorio sardo, portando il numero delle province da quattro a otto. Le modifiche, però, hanno assunto piena operatività solo dal maggio 2005. 

La provincia dell'Ogliastra si estende per 1.854 kilometri quadrati (il 6,2% del territorio sardo) e conta 23 comuni, tra cui Lanusei e Tortolì: fanno inoltre parte del territorio provinciale i due laghi del Flumendosa e parte del massiccio montuoso del Gennargentu. 
Il nome della provincia pare derivi dagli Olivastri di cui è ricco il territorio, anche se altri ne attribuiscono l'origine all'enorme monolito a picco sul mare situato sulla costa di Baunei e denominato Agugliastra (o Pedra Longa). 
Quella dell’Ogliastra è la provincia meno popolata d’Italia: proprio per questo, offre una natura incontaminata ed una grande varietà di meravigliosi paesaggi. Si va dalle coste, incastonate fra mare e roccia, alle colline, fino ad arrivare ai monti del Gennargentu. 

Le Offerte

Seleziona quella di tuo interesse.

NESSUNA OFFERETA DISPONIBILE
Vuoi inserire le Tue offerte? Contatta il webmaster